Welcome to our website !

My year in the Emerald Isle

EXCHANGE STUDENT IN IRELAND IN 17/18

Come tutto è iniziato

By maggio 08, 2017

                        









Prima di tutto mi presento, sono Arianna, ho 16 anni e sarò un'Exchange student in Irlanda nel 2017/18.  Partirò con YouAbroad. 
Ho deciso di aprire questo blog per un motivo principale: cercando su internet non ho trovato molti blog di exchange student in Irlanda o almeno, non tanti quanti ce ne sono per gli Stati Uniti. Ho pensato quindi che,durante e dopo la mia esperienza, questo blog possa essere di aiuto a qualche futuro exchange in cerca di informazioni su questa avventura, proprio come ero (e sono ancora) io.
Sebbene io sia sempre stata affascinata da questa esperienza, non ne ho mai parlato molto con i miei genitori. Ho avuto il coraggio di avanzare questa proposta principalmente grazie ad una persona, una mia compagna di scuola, un anno più grande, tornata a dicembre dall'Irlanda. Ho iniziato a parlare di lei ai miei genitori, portandola come esempio, insieme ad una mia amica,anche lei futura exchange student,che i miei conoscono da sempre. Mio padre è sempre stato favorevole ad un'esperienza del genere, avendola vissuta anche lui quand'era poco più grande di me. Insieme abbiamo "convinto" mia madre(anche se non del tutto) a farmi partire.
Tutto è successo molto in fretta, nel giro di un mese ho dovuto convincere mia madre (impresa a dir poco ardua), sostenere i colloqui, fare il test, compilare e spedire un mucchio di documenti.
Quando però,il 15 Febbraio, è arrivata la lettera di accettazione, non sarei potuta essere più felice. Sogno da sempre di vivere quest'esperienza, ma non avevo mai creduto di potercela fare, sembrava una cosa troppo surreale. 
Perché l'Irlanda?
L'isola di smeraldo mi ha sempre affascinata moltissimo, con tutta la vivacità che esprime, con la sua storia e,sopratutto, per le leggende legate ai popoli come i celti e al territorio. Lo ammetto, l'Irlanda non era la mia prima scelta: come molti, quando penso all'exchange year,penso agli U.S.A. Mio padre però non voleva che andassi così lontano, così ho scelto l'Irlanda, che comunque adoro.
Quando?
Purtroppo,non avendo ancora ricevuto l'host family, non conosco né la città in cui andrò, né la scuola. Ergo, non so nemmeno quando partirò. Orientativamente so che dovrebbe essere dopo metà agosto. Sono emozionatissima, non riesco ad aspettare ancora!
Quanto?
Frequentando un liceo classico, ero partita con l'idea d fare un solo semestre, terrorizzata al solo pensiero di dover recuperare tutto il programma di un intero anno in soli 3 mesi d'estate. Parlando però con la mia compagna di scuola che mi raccontava di quanto fossero stati belli quei mesi e di quanto volesse tornare là,grazie ai suoi consigli, ho deciso di fare l'anno.
Perché?
Fondamentalmente odio la mia città, con tutti i suoi abitanti dalla mentalità così chiusa. Questa città mi sta stretta e ho bisogno di cambiare aria. Girovagando sul sito di YouAbroad ho trovato questa parola, questa "sindrome da cui penso di essere affetta":http://www.youabroad.it/wanderlust-sindrome-malattia-viaggiare/

Spero d non avervi annoiati e di poter scrivere presto qualcosa di nuovo. See you soon!


Ari

You Might Also Like

0 commenti